MEET the scientist.

Da settembre prende il via la campagna Meet the scientist, ideata e organizzata dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e dalla sede affiliata di Modena. Esperti e docenti universitari arrivano a Modena da diversi atenei e istituti italiani per dare una spiegazione scientifica ai temi di interesse comune e renderli comprensibili al grande pubblico fuori dall’aula. Gli esperti dialogano anche il pubblico dei più piccoli, affrontando i grandi temi scientifici in laboratori dalla forte componente pratica e esperienziale. La scienza alla portata di tutti!

Snack science è la rassegna dedicata al mondo dei bambini e ragazzi, che li coinvolgerà con esperimenti, ragionamenti logici e attività pratiche secondo il metodo Pleiadi. Gli incontri si terranno nella residenza San Filippo Neri gestita da ER.GO (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori) a Modena a partire dal 29 settembre.

Gli incontri di Caffè scienza, invece, dedicati al pubblico adulto di appassionati e curiosi, studenti liceali e universitari, saranno svolti all’interno del Caffè Concerto a partire dal 15 settembre, con cadenza settimanale, in orario aperitivo.

Il programma prevede interventi sugli argomenti scientifici tra i più diversi: dai terremoti, un tema purtroppo particolarmente attuale e che ricorda il disastroso fenomeno che ha colpito la provincia quattro anni fa, ai vaccini, indagandone benefici e fornendo informazioni, fino all’olio di palma, che solleva continuamente grandi discussioni tra gli esperti di alimentazione, e al riscaldamento globale, tra cause e conseguenze. Temi molto diversi tra loro che saranno accumunati dalla volontà di approfondimento e ricerca delle cause per condurre a un confronto critico e costruttivo, partendo sempre dall’analisi scientifica degli argomenti.

 

Il programma completo della rassegna:

Meet the scientist – Caffè scienza presso Caffè Concerto

15 settembre – È davvero una scelta libera? Cosa dicono le neuroscienze sul libero arbitrio con Michele Zoli (Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze Centro di Neuroscienze e Neurotecnologie, Università di Modena e Reggio Emilia)

22 settembre –  Tradimento. Storia naturale dell’infedeltà con Marco Ferraguti (Università degli Studi di Milano)

29 settembre – L’emergenza Xylella in Salento: quali rischi per l’agricoltura mediterranea? Con Emilio Stefani (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

06 ottobre – Ma che caldo fa. Cause, dinamiche e conseguenze del riscaldamento globale con Elisa Palazzi (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima – CNR)

13 ottobre – È bello ciò̀ che è bello, o è bello ciò̀ che piace? L’evoluzione della bellezza con Mariagrazia Portera (Free University of Zagreb)

20 ottobre – Dall’Oriente con furore: le minacciose invasioni degli alieni a sei zampe con Lara Maistrello (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (BIOGEST-SITEIA))

25 ottobre – OGM: la bufala è servita! Con Mauro Mandrioli (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

03 novembre – Sotto i nostri piedi. I terremoti in Emilia Romagna con Alessandro Amato (Centro Nazionale Terremoti, istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)

17 novembre – I vaccini tra leggende e benefici. Come funzionano i vaccini, perché non possiamo farne a meno con Andrea Cossarizza (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)

24 novembre – L’infezione da virus Ebola. Storia del virus che lo provoca e della battaglia per sconfiggerlo con Massimo Galli (Università degli Studi di Milano “Luigi Sacco”)

01 dicembre – Cellule staminali: a cosa servono, cosa possono e non possono curare con Michele De Luca (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, direttore del centro di medicina rigenerativa “Stefano Ferrari”)

07 dicembre – L’olio di palma. Pregi e difetti dell’ultimo grande accusato dell’alimentazione occidentale con Renato Bruni (Università degli Studi di Parma)

 

Meet the scientist – Science Snack presso Fondazione Filippo Neri

29 settembre Una collezione di malanni: galle e altre “disavventure” degli alberi con Giovanna Barbieri e Giovanna Bosi

06 ottobre – Ma che caldo fa. Scopriamo fenomeni climatici e riscaldamento globale con  Elisa Palazzi (Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima – CNR)            .

20 ottobre – Piccolo…molto piccolo…piccolissimo! Il mondo degli insetti con Lara Maistrello (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (BIOGEST-SITEIA))

03 novembre – I terremoti: conosciamo cosa c’è sotto di noi con Alessandro Amato (Centro Nazionale Terremoti, istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)

24 novembre – Virus questi sconosciuti! Con Antonella Santoro (Scuola di specializzazione di Malattie Infettive – Az. Osp. Policlinico di Modena)

07 dicembre – Leggiamo l’etichetta: alimentazione consapevole con Maddalena Marchiò

Torna indietro
Data, Ora e Luogo
Altre informazioni

Pleiadi Modena
MEET the SCIENTIST è la prima rassegna nel territorio che permette di dialogare in modo informale con scienziati ed esperti su importanti temi scientifici.