Sebastião Salgado è il più importante fotografo documentario del nostro tempo. Nel 2014 ha esposto a Venezia, alla Casa dei Tre Oci, il suo lavoro fotografico, GENESI, realizzato durante il corso degli ultimi dieci anni. Uno sguardo appassionato teso a sottolineare la necessità di salvaguardare il nostro pianeta, di cambiare il nostro stile di vita, di assumere nuovi comportamenti più rispettosi della natura e di quanto ci circonda, di conquistare una nuova armonia.
Fondazione di Venezia, Contrasto e Civita Tre Venezie presentano questo straordinario lavoro di 200 grandi fotografie realizzate in tutto il mondo, attraverso i 25 viaggi compiuti tra il 2003 e il 2011 da Salgado. Una mostra imperdibile, accompagnata da un progetto di comunicazione imponente.
Pleiadi ha curato le visite per bambini e adolescenti, percorsi studiati ad hoc per sensibilizzarli sulla necessità di salvaguardare il Pianeta e di cambiare stile di vita, di approfondire il concetto di rispetto della natura e riscoperta delle radici naturali dell’Uomo andando al fondo delle questioni proprio con riflessioni e dimostrazioni che aiutano a capire i “perché” dei fenomeni e delle cose che ci circondano. L’obiettivo è pertanto in linea con le intenzioni del fotografo, ma sarà realizzato con un linguaggio semplice e chiaro, volto a veicolare i contenuti delle immagini nel modo più efficace. Un’esperienza guidata tra conoscenza e arte della fotografia.
“Il mondo è in pericolo, e questo vale tanto per la natura quanto per l’umanità. Eppure questo grido d’allarme si sente così spesso che ormai viene in gran parte ignorato…” Sebastião Salgado
Torna indietro