Micromondo

Attività

Capiremo come funzionano gli strumenti ottici e osserveremo esemplari di rocce e minerali per comprendere come si sono formate le sabbie. Osserveremo alcuni artropodi e le loro strutture microscopiche fondamentali, concentrandoci sulla classe degli insetti.

Un laboratorio per ammirare ciò che è talmente piccolo da risultare quasi impercettibile agli occhi. Si inizierà con l’osservazione delle strutture geometriche e dei diversi colori di minerali, rocce, conchiglie, per poi passare all’osservazione di alcune sabbie delle quali capiremo la provenienza. In seguito, con scatole entomologiche e chiavi dicotomiche alla mano, determineremo vari tipi di insetti e tratteremo argomenti come la lotta biologica e il mimetismo. Concluderemo il percorso con una fantastica esperienza sensoriale!

 

Gli studenti capiranno che esistono vari livelli di ingrandimento e varie tipologie di strumenti ottici, imparando a distinguerli in base al loro grado di complessità. L’obiettivo è di insegnargli a cogliere i particolari ai quali, generalmente, si fa poco caso.

 

 

KIT DIDATTICO SETAVIVA

Il kit didattico SETAVIVA permette di realizzare un allevamento di bachi da seta direttamente in classe! È realizzato da ZOOPLANET e nasce dall’esigenza dei docenti di portare avanti nelle proprie classi, progetti scientifici duraturi nel tempo e in modo autonomo. Insieme al kit vengono fornite le schede didattiche con approfondimenti e istruzioni per costruire il kit, seguire il ciclo dei bachi per tutta la sua durata (circa un mese) e per poterlo poi eventualmente riutilizzare.

Torna indietro
  • Classe I-V primaria
  • Sezione Multidisciplinare
  • Alunni 30