Tigotà Educational

Si chiama Tigotà Educational ed è il progetto educativo ideato da Pleiadi con l’azienda padovana leader della cosmetica e della pulizia della casa, per promuovere i corretti stili di vita. Il progetto è partito per la prima volta durante l’a.s. 2018/2019 dopo un anno di sperimentazione con laboratori per bambini e collaborazioni con enti di formazione.

L’obiettivo è quello di informare ed educare a buone pratiche d’utilizzo dei prodotti, per il benessere di sé e dell’ambiente, attraverso lavoratori interattivi e sperimentali.

L’elemento pratico è infatti essenziale nel metodo formativo Pleiadi: la regola è imparare facendo.
I laboratori vengono realizzati dagli explainer Pleiadi e sono stati approvati e inseriti nel piano formativo annuale degli istituti comprensivi aderenti. 

Il titolo dell’edizione per l’a.s. 2019/2020 è “Stop Spreco” e il tema è proprio l’impatto delle azioni quotidiane sull’ambiente: attraverso esperimenti interattivi, attività pratiche e quiz, i bambini impareranno quante risorse ci sono dietro ogni azione quotidiana e come sprecare meno, per vivere in maniera più ecosostenibile. Il laboratorio ripercorre il viaggio che porta alla produzione di un kg di carta, accompagnando i bambini alla scoperta di tutte le risorse che vengono impiegate, e mette a confronto le due filiere della carta riciclata e non. Qual è la più lunga? Quale la più dispendiosa? Quale delle due impiega più risorse?

Ogni bambino può così capire a colpo d’occhio l’intero processo che porta dall’albero al rotolo di carta igienica, ma soprattutto quanta energia e quanta acqua vengono usate e quanto inquinamento viene generato. Durante i laboratori i piccoli ragioneranno su quanta acqua si consuma ogni giorno sia direttamente (per cucinare la pasta, farsi la doccia, lavarsi i denti) sia indirettamente (per mangiare una bistecca, utilizzare un quaderno, asciugarsi le mani con la carta cucina) e impareranno quante risorse si possono risparmiare con un po’ di attenzione.

Maggiori info su: www.tigota.it/it/tigota-educational/

 

Tigotà

È marchio di eccellenza di Gottardo S.p.A., azienda leader del comparto beauty e home care con sede a Padova. Punto di riferimento di chi ama prendersi cura di sé e della propria casa, la rete Tigotà conta 603 filiali su gran parte del territorio italiano e 3 in Svizzera e oltre 4.300 collaboratori di 49 diverse nazionalità, età media 34 anni. Solo nei primi 7 mesi del 2019 ci sono stati 360 nuovi assunti, il 20% in più rispetto al 2018. L’80% dei neoassunti è donna, per un 85% di quote rosa presenti in azienda.

Torna indietro
  • Sottocategoria Progetti educativi
  • Target Classi 3^, 4^, 5^ scuola primaria
  • Argomento Igiene personale, ambiente