Per il secondo anno consecutivo Pleiadi organizza le selezioni locali di FameLab, il talent-show internazionale della divulgazione scientifica. Se sei uno scienziato, un ricercatore o uno studente universitario e hai voglia di mettere alla prova il tuo talento di comunicatore, puoi partecipare a FameLab, una competizione tra scienziati, ricercatori e studenti universitari che si sfideranno sul terreno della comunicazione. In soli tre minuti i partecipanti al talent dovranno far comprendere in modo chiaro e corretto al pubblico l’argomento della loro ricerca scientifica. I candidati saranno giudicati da una giuria di cinque esperti del mondo della scienza e della comunicazione. Un premio speciale viene poi assegnato dalla platea formata dagli studenti delle scuole superiori del territorio.
La manifestazione (www.famelab.org, www.famelab-italy.it) è stata ideata dal Cheltenham Science Festival nel 2005 e promossa dal British Council in diversi Paesi in tutto il mondo. Al momento coinvolge numerosi Paesi tra Europa, Asia, America, Africa e Oceania. In Italia il concorso viene promosso e coordinato dal 2012 dal British Council e da Psiquadro.
I primi due classificati di ognuna delle sette selezioni locali accederanno alla Masterclass di perfezionamento e alla finale nazionale, che si terrà a Roma presso la sede dell’Agenzia Spaziale Italiana.
La Finale di FameLab International, nella quale l’unico vincitore italiano si confronterà con 28 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, si svolgerà nel mese di giugno del 2016 a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.
FameLab Padova è promosso e organizzato da Pleiadi per la divulgazione scientifica, Università degli Studi di Padova e Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Padova.
Torna indietro