il METODO PLEIADI.

Insegniamo con le mani: l’elemento pratico e sperimentale è il centro dell’esperienza ed è ciò che consente di AUMENTARE LA CAPACITÀ DI PENSIERO E DI IMMAGINAZIONE.

Le nostre attività, i nostri progetti, i nostri sogni prendono tutti vita da un principio, che negli anni è diventato un vero e proprio metodo, il nostro metodo: stimolare la curiosità e arrivare alla comprensione attraverso un processo inizialmente logico, che si trasforma subito in sperimentazione e interazione pratica, richiamando all’esperienza vissuta e superando le difficoltà iniziali. Elaborato a partire dal metodo Montessori e Munari, il metodo è oggi definito Elaborazione Logico Sperimentale (ELS).

L’acquisizione di competenze, con il metodo Pleiadi, non si basa su un apprendimento passivo, ma procede per tentativi, tramite l’esperienza. A guidare questo processo è l’explainer, una figura che più che rispondere alle domande ne pone di nuove, più che fornire soluzioni stimola il ragionamento, la curiosità e la passione.

È un metodo, quello di Pleiadi, che rispecchia la biologia umana: infatti, come il connettoma umano, ossia l’insieme delle relazioni tra i neuroni nel nostro cervello, è influenzato dall’ambiente esterno, così anche ciò che siamo in grado di pensare è figlio delle esperienze che viviamo.

Per noi l’immaginazione è un muscolo e come tale può essere allenata con la pratica, che porta a vivere continuamente nuove esperienze straordinarie, extra-ordinarie appunto.