#iorestoacasa… come sir Isaac Newton!

Restando chiuso in casa sir Isaac Newton comprese la vera natura della luce!

Il 25 dicembre del 1642, l’anno in cui morì Galileo Galilei, a Woolsthorpe, un piccolo villaggio del Nord dell’Inghilterra a 50 Km dalla più nota Nottingham, nacque da una famiglia di piccoli proprietari terrieri e già orfano di padre al momento della nascita, il piccolo Isaac Newton.

Le sfortune di Newton non si fermano qui, nel 1665 si diffuse a Londra la peste, raggiungendo l’Università di Cambridge, dove proprio Isaac Newton era studente. A causa di quest’epidemia l’Università fu evacuata e Newton si ritirò in campagna, a Woolsthorpe, nella sua casa natale.

Questo triste evento però rivoluzionò il corso della storia della scienza! Il suo stare a casa rivoluzionò la storia!
Pare che proprio durante questo soggiorno forzato si sarebbe verificato il celeberrimo episodio della mela.

Si parla anche, riferendosi al 1665, di annus mirabilis, letteralmente anno meraviglioso. È effettivamente documentato dai manoscritti pervenuti che nel 1665 e nel 1666 Newton ottenne risultati di grandissima importanza in due campi distinti: la matematica e l’ottica.

Per l’Inghilterra l’epidemia di peste fu un grave danno, visto che sterminò tra le 75.000 e le 100.000 persone, più di un quinto dell’intera popolazione. Ma per la Scienza furono scritti importanti capitoli, cominciò ad essere scritta la legge generale della gravitazione che univa la fisica terrestre di Galileo e la fisica celeste di Keplero, si narra appunto ispirata dalla famosa caduta della mela dall’albero.

Ed è proprio in questo periodo che Newton riflette sulla natura della luce, realizzando una camera oscura nella propria stanza che gli permise di comprendere la vera natura della luce: scompose con un prisma la luce bianca del Sole nei vari colori di cui è composta, i colori dell’arcobaleno, lo spettro di luce visibile.

Il suo stare a casa rivoluzionò la storia!

Anche noi ora abbiamo un’importante possibilità di fare nuove scoperte: comincia a ripercorrere la storia di sir. Isaac Newton costruendo in casa, con semplici materiali, uno  spettroscopio, lo strumento per l’analisi della luce e scopri come poter realizzare in casa con un po’ di luce, un arcobaleno!

SCARICA QUI LE ISTRUZIONI PER COSTRUIRE IL TUO SPETTROSCOPIO DI NEWTON!

SCARICA QUI LE ISTRUZIONI PER REALIZZARE UN ARCOBALENO A CASA TUA!

Attendiamo le foto delle tue scoperte! Inviale a ufficiostampa@gruppopleiadi.it!

Torna indietro
  • Categoria Attività per bambini
  • Target Bambini e famiglie
  • Argomento Newton, scienza, luce