Osservare il mondo

La luce e i colori

Grazie a uno dei sensi più sviluppati nell’uomo, la vista, possiamo ogni giorno ammirare la luce del Sole e soprattutto la vastità di colori esistenti. Ma come è fatta la luce? Un laboratorio che ha l’obiettivo di far comprendere le caratteristiche fondamentali della luce e del colore. Attraverso semplici esperimenti e tramite la manipolazione, i bambini apprenderanno che un raggio di luce bianca è fatto da molti colori e che i colori danno vita ad altri colori.

Piccolo… molto piccolo… piccolissimo!

Ogni bambino osserva il mondo e ogni bambino è affascinato dal micromondo che lo circonda. Un laboratorio che ha l’obiettivo di mostrare più grande quello che è molto piccolo: grazie all’uso di strumenti idonei e attraverso la manipolazione i bambini scopriranno come è fatto un insetto, come sono fatti i tessuti, come è fatto l’uomo!

Il movimento

A volte si rimane incantati osservando il ripetersi continuo di un movimento, come ad esempio l’oscillazione di un oggetto. Ma come fa un oggetto a muoversi? L’obiettivo del laboratorio è dare una risposta a questa domanda facendo capire ai bambini il concetto di forza e di energia che sono alla base del movimento, tutto questo attraverso la sperimentazione di gruppo e la manipolazione di oggetti.

Torna indietro
  • Età dai 4 ai 5 anni
  • Durata 60 minuti
  • Parole chiave Osservazione, sperimentazione, collaborazione