Upgrade è un progetto di educazione finanziaria promosso da Fondazione Cariverona rivolto a tutti i clicli scolastici a partire dalla primaria e ai docenti.
È un progetto di educazione finanziaria e imprenditoriale che parla ai ragazzi di diverso ordine e grado e alle loro famiglie del rapporto tra denaro, lavoro, realizzazione personale, imprenditorialità e meccanismi di base dell’economia e della finanza.
Il progetto risponde all’esigenza di far conoscere agli “adulti del domani” alcune nozioni fondamentali relative all’economia, tra cui il rapporto tra denaro, risparmio, lavoro e realizzazione personale.
PERCHÈ
L’educazione finanziaria e l’educazione economica sono tanto importanti ed attuali da rappresentare uno dei tre pilastri, insieme alle lingue straniere e alla programmazione informatica, del quarto punto del documento programmatico “Ripensare ciò che si impara a scuola” del Governo Renzi.
Il progetto mette insieme un gruppo di lavoro multidisciplinare che partendo dai valori della buona cultura aziendale, dell’economia e della cooperazione sociale, del metodo scientifico, unisce una conoscenza puntuale degli ordinamenti scolastici e della didattica costruendo un percorso che meglio si coniuga con le esigenze ed i tempi di insegnamento.
L’attenzione si concentra sulle «tre I»:
Istruire: sviluppare le abilità degli studenti in base ai quattro pilastri dell’educazione dell’Unesco, ossia imparare a essere, imparare a conoscere, imparare a fare e imparare a vivere insieme;
Ideazione: permettere agli insegnanti di creare ambienti di insegnamento efficaci, mostrando inventiva e creatività in tale impegno;
Intraprendenza: realizzare progetti attraverso leadership, innovazione e coraggio.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Destinatari e protagonisti principali del progetto sono ragazzi della scuola primaria (6-10), secondaria di primo grado (11 -13) e secondaria di secondo grado (14-19) certi che con il linguaggio giusto e le modalità più efficaci sia possibile formare già oggi gli adulti di domani.
E poi ci sono gli adulti di oggi: insegnanti e famiglie.
Gli insegnanti sono i primi interlocutori del progetto: a loro viene offerta la possibilità di affrontare temi complessi e legati all’attualità con una didattica sempre più interattiva e partecipativa.
Il flusso comunicativo si conclude in famiglia e nell’ambiente extra-scolastico: qui i messaggi arrivano sia di rimbalzo, attraverso il racconto dei bambini e ragazzi, sia direttamente, attraverso una serie di strumenti e materiali interattivi e di approfondimento.
Torna indietro