Elemento Acqua
Nell’ambito delle “Settimane della scienza”, appuntamento ormai tradizionale al Centro Le Brentelle, dall’8 al 21 maggio arriva la mostra-laboratorio interattiva Elemento Acqua.
Un’esperienza affascinante e coinvolgente che si rivolge a scuole e famiglie, interamente dedicata all’acqua tra scienza e sostenibilità. Attraverso esperimenti interattivi (exhibit) e la presenza costante di una explainer Pleiadi, bambini e adulti potranno comprendere con un approccio diretto e coinvolgente i concetti di sostenibilità, risparmio idrico ed energetico.
La visita libera e gratuita della mostra interattiva permetterà a bambini e adulti di accedere agli esperimenti interattivi per conoscere la forza, la dinamica e il comportamento dell’elemento acqua.
Sarà quindi possibile creare vortici, testare l’efficacia dei frangi-getto e moltissime altre esperienze pratiche. Gli exhibit interattivi e il corner scientifico con pannelli informativi coinvolgono e stimolano grandi e bambini in un percorso, realizzato secondo le più recenti indicazioni sulla science communication raccomandate dall’Unione Europea, vuole favorire la partecipazione e l’interazione dei visitatori.
La partecipazione è gratuita, si consiglia la prenotazione su Eventbrite.
Sabato 20 e domenica 21 maggio, alle 16.30 e alle 18.00, è in programma uno spettacolare Show Scientifico, con lo Scienziato Pazzo che stupirà il pubblico con reazioni chimiche ed esperimenti esplosivi!
La partecipazione è gratuita, si consiglia la prenotazione su Eventbrite.
Ai bambini che visiteranno con le loro famiglie la mostra sarà consegnata una cartolina a forma di goccia sulla quale potranno scrivere o disegnare una storia, immaginandosi di essere una goccia d’acqua.
Le cartoline vanno imbucate nel raccoglitore, presente nell’area della mostra, entro il 21 maggio.
Il 21 maggio alle ore 17.00 ci sarà la premiazione degli elaborati più originali che riceveranno un biglietto di ingresso omaggio per il Summer Beach, il parco estivo del Centro Le Brentelle.
Torna indietro